Esami prenatali

Le analisi o gli esami pre-parto possono fornirti valide informazioni sulla salute del feto. Conosci i rischi e i benefici, e come possono interferire sulla salute del feto?

La gravidanza è tempo di grandi aspettative, ma anche di ansie. E non è una novità.

Se magari ti stai chiedendo se affronterai delle complicazioni o se tuo figlio avrà problemi di salute, cerca conforto nella consapevolezza che la maggior parte dei bambini nasce sana.
Come dici? Non è sufficiente? Vorresti avere più dettagli di quelli che ti danno il tuo ginecologo o l’ostetrica?

Potresti fare degli esami prenatali.

Tipologie

Le analisi prevedono sia lo screening che analisi diagnostiche:

Nonostante queste definizioni siano chiare, i recenti sviluppi tecnologici hanno reso più confuso il confine tra lo screening tradizionale e i test diagnostici.

Per esempio, in alcune ospedali è già possibile fare un esame del sangue per diagnosticare la sindrome si Down: il test analizza il DNA fetale presente nella circolazione materna; se un test tradizionale indicasse un alto rischio, questo nuovo test sarebbe ancora più chiaro, ed anche se non è considerato come un test diagnostico, potrebbe eliminare il bisogno di qualcosa di più invasivo.

Già, ma sono indispensabili questi esami?

I test pre parto per le anomalie fetali sono opzionali: è necessario prendere una decisione con cognizione di causa, specialmente se non è obbligatorio fare quel tipo di analisi.

La decisione è tua

Le analisi prenatali possono fornirti informazioni influenti per la cura del feto. Ricordati, comunque, che alcuni screening implicano un’attenta decisione e non possono essere fatti alla leggera, infine, poi, la decisione di intraprendere certi test è solo tua.

Se sei preoccupata per questi test, parla dei rischi e dei benefici con il tuo medico, puoi anche chiedere il parere di un consulente genetico per un’analisi più approfondita. Ti può aiutare a capire:

Prendendo il tempo per valutare tutte le opzioni, farai la scelta giusta per te e tuo figlio.