leggere-ai-bambini
Primi mesi

Inizia a leggere al tuo bambino il prima possibile

L’obiettivo per te, cara mamma o caro papà è: fargli scoprire la gioia di imparare.

Leggere ad alta voce è una delle attività più importanti che i genitori possono fare con i loro figli.

Questo perché un bambino a cui i genitori leggono molto apprezzerà molto di più la lettura egli stesso e vorrà imparare a leggere da solo. E una volta appassionatosi alla lettura, potrà godere per tutta la vita della possibilità di apprendere nuove cose.

Leggere ad alta voce stimola il cervello e serve come base per lo sviluppo dell’alfabetizzazione.

Molti studi mostrano che più una persona legge, più rende propria questa capacità, e gli studenti che più leggono hanno più probabilità di successo a livello accademico.

Vuoi rendere interessante e divertente la lettura per i tuoi figli? Eccoti qualche consiglio:

1. Inizia a leggere al tuo bambino il prima possibile. Leggere ai neonati aiuta a sviluppare il senso del ritmo e l’andamento della lingua.

2. Ricorda, l’arte di ascoltare si acquisisce. Deve essere insegnata e coltivata gradualmente. Leggi lentamente, in modo che il tuo bambino possa costruirsi nella mente le immagini di ciò che sta ascoltando.

3. Leggere ad alta voce sviluppa l’immaginazione e la creatività. Guardare le figure li spinge ad apprezzare l’arte.

4. Se i capitoli sono troppo lunghi per una sola sessione, trova un punto di interruzione che crei un po’ di suspense.

5. Quando leggi, cerca di essere molto espressiva/o. Se possibile, cambia il tono della voce per seguire il dialogo e adegua il ritmo della voce al ritmo della storia.

6. Evita i passaggi troppo lunghi e descrittivi, almeno fino a quando l’immaginazione, il vocabolario e la capacità di attenzione del bambino li potranno sopportare.

7. I bambini particolarmente vivaci potrebbero fare fatica a stare seduti ad ascoltare. Fogli, colori e matite li aiuteranno a tenere le mani occupate mentre ti ascoltano.

8. Cerca di stimolare una conversazione a proposito di ciò che stai leggendo. Alimenta la sua curiosità con pazienti risposte alle sue domande.

9. Ricordati di riservare ogni giorno un momento per la lettura, e perché legga da solo quando sarà in grado.

10. E’ molto probabile che ti venga chiesto di leggere più volte la stessa storia. A quel punto la saprai a memoria. E a quel punto devi entrare in scena, arricchiendo di particolari non presenti nella fiaba/racconto per continuare a “rapire” l’interesse dei tuoi figli. Sei tu il giullare di corte, tocca a te l’intrattenimento 🙂